In collaborazione con l’Associazione Amici Jazz San Severo e la Direzione Artistica di Antonio Tarantino, presenta: Pekka Pylkkanen “ Nu Bottega “, Challenge Records International – Aprile 2020. Venerdì 11 Marzo, ore 21,30 presso Spazio Off Piazza San Francesco, 12 San Severo [Fg]Info e Prenotazioni: 348 0422174 – Amici Jazz San Severo – 342 1038402 – Spazio Off

Dopo un lungo ed impegnativo tour tra Cuba/Messico/Grecia, dal freddo nordico della Finlandia, il calore del sax di Pekka Pylkkänen  approda a San Severo Winter Jazz.

Nato nel 1964, il sassofonista e compositore finlandese è stato riconosciuto come uno dei più acclamati artisti jazz e sassofonisti d’Europa. Si è esibito in tutto il mondo e ha avuto molto successo non solo in Europa, ma anche negli USA, in Asia e Sud America. Ha collaborato con numerosi artisti prestigiosi in molti paesi e continua a lavorare come solista / leader, artista discografico ed educatore in tutto il mondo. Durante i primi anni della sua carriera ha lavorato a tempo pieno con la National Jazz Orchestra of Finland – UMO Jazz Orchestra e per la nota Espoo Big Band che includevano star come Vince Mendoza, Maria Schneider, Joe Henderson, McCoy Tyner, Bob Mintzer, Dave Liebman, Michael Abene, Odean Pope, Grady Tate, Mercer Ellington, Dee Dee Bridgewater, ecc.

La musica di Pylkkänen ha le sue radici profonde nel bop degli anni ’60, forse ricordano molto la produzione di quegli anni di Wayne Shorter, jazz tradizionale e di alta qualità che ti aspetti di ascoltare quando entri in un jazz club in qualunque angolo nel mondo. Le sue composizioni sono ricche di memorabili melodie, con una accentuata variazione ritmica che rende l’ascolto fluido. Pekka desidera che il suo jazz sia swing, ma moderno, dal suono energico, in un viaggio fatto di scambi, improvvisazioni e interplay con i suoi compagni di viaggio.

“ Nu Bottega ” 

Pekka Pylkkanen

L’album ha cercato ispirazione e musicisti dall’Italia ed è stato registrato e composto principalmente a Roma durante un suo breve soggiorno nella capitale dove conobbe numerosi musicisti, apprezzare la loro qualità artistica, lo stile di vita in città e la cucina romana. La band è composta dal pianista Domenico Sanna, dal bassista  Francesco Puglisi  e dal batterista  Marco Valeri  e in tre brani presenti in Nu Bottega si ascolta anche la tromba di Fabrizio Bosso. Questo disco è un omaggio musicale allo stile di vita italiano, con accenti ritmici funky o latin, le dinamiche sono fluide e condotte con brio e partecipazione, l’atmosfera è quella di una buona cena tra amici, condita da tutti gli elementi che rendono piacevole una serata.

Lavoro discografico che ha riscosso ampio successo di pubblico e critica internazionale, insieme a tanti altri apprezzamenti ricevuti da musicisti come Bob Mintzer: “suono molto lirico e bello, non sempre facile comporre musica così complessa”. Bob Sheppard lo ha elogiato con queste parole: “è un improvvisatore di livello mondiale al sassofono, la sua abilità artistica ha avuto un grande impatto su di me la prima volta che l’ho sentito… è ovvio che Pekka ha speso una vita di duro lavoro e dedizione per aver realizzato così tanto! ” Ed ancora, il leggendario Dave Liebman: ‘ Fratello, mi sto riprendendo appena ascoltato il tuo CD. Ottimo lavoro! ‘

Di notevole spessore la sezione ritmica che accompagna Pylkkänen in questo tour italiano:al pianoforte. DOMENICO SANNA.

Classe 1984, è considerato uno dei più raffinati ed eleganti pianisti jazz emersi negli ultimi anni. Nella sua musica si respirano atmosfere retrò mescolate ad una sensibilità moderna. Pianista affermato in Italia ed all’estero, che può vantare collaborazioni stellari con grandi artisti internazionali, tra cui Dave Liebman, Jeff Ballard, Steve Grossman, Bill Stewart, Peter Berstein, Joe LovanoEddie Gomez, Logan Richardson, Gregory Hutchinson,  ed italiani (Gegè Telesforo, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Gegè Munari, Daniele Tittarelli, Maurizio Giammarco, Dario Deidda e molti altri) Attualmente fa parte della band con cui piace suonare, come quella di Gegé Telesforo o di Serena Brancale.

Al contrabbasso FRANCESCO PUGLISI,

uno dei contrabbassisti più attivi in Italia nel Jazz e non solo nel Jazz.  Ha collaborato proficuamente con Maurizio Giammarco, Enrico Pieranunzi, Massimo Urbani, Enrico Rava, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani, Gianni Basso, Dino Piana, Franco D’Andrea, Xavier Girotto, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso tra gli italiani, ma anche con grandi jazzisti stranieri: nomi pazzeschi come Chet Baker, Kenny Clark, Gary Bartz, Sonny Fortune, Bob Mintzer, Lee Konitz, Benny Golson, Bob Sheppar Steve Grossman. Vanta anche numerosissime collaborazioni nell’ ambito della musica pop.

Alla batteria MARCO VALERI,

il batterista jazz che nella Capitale tutti vogliono. Perfettamente a suo agio in ogni stile, dal bebop alle avanguardie, Marco Valeri è un leader originale e carismatico, riferimento di una scena musicale raffinata e tutta da scoprire. Numerose e prestigiose le collaborazioni fino ad oggi con musicisti italiani ed internazionali, tra i quali: Bill Saxton, Jd Allen, Gary Smulian , Andy Gravish, Dado Moroni, Fabio Morgera, Till Bonner, Dave Liebman, Eddie Gomez, Benny Golson, Rosario Giuliani, Flavio Boltro, Jeremy Pelt, George Garzone, Steve Grossman, Deidda Brothers, Gegè Telesforo e tanti altri. Ha suonato in diversi festival internazionali tra i quali il Jerusalem Fest, l’ Italians jazz musician al 606 di Londra, il Tremplin du jazz di Avignone e poi i più prestigiosi festival italiani: Roccella Jonica, Umbria Jazz, Villa Celimontana ecc.

EVENTO RACCOMANDATO – DA NON PERDERE

Antonio Tarantino

Dir.Art. San Severo WJF