La Galleria Artnuances dal 7 al 17 luglio 2022, presenterà la mostra “Jazz, Color, Jazz”, nelle Sale della Rocca Paolina di Perugia. Organizzata in concomitanza con Umbria Jazz, la mostra è un viaggio nel mondo della musica, che si compie attraverso gli occhi di artisti provenienti da ogni parte del mondo e già presenti nel selezionato catalogo della galleria.

Per la galleria d’arte, con sede a Londra, si tratta della prima mostra in presenza, dopo l’organizzazione di innumerevoli mostre d’arte online visitabili gratuitamente nel sito ufficiale. L’idea della mostra, con il Patrocinio del Comune di Perugia, è nata circa tre anni fa. Rinviata di anno in anno a causa della pandemia, giunge finalmente alla sua prima edizione. L’ispirazione è nata dalla presenza in galleria di un giovane artista ucraino, Roman Nogin, che da anni si cimenta in opere dedicate al mondo del Jazz, spaziando dai ritratti degli artisti più conosciuti fino alle ambientazioni che caratterizzavano i primi anni di questo particolare genere musicale.

A causa dei recenti e prolungati eventi bellici, Nogin non potrà purtroppo presenziare all’inaugurazione della mostra, pur restando le sue opere il cardine dell’evento. La Galleria Artnuances ospita, inoltre, vari artisti internazionali che hanno creato su misura opere a tema jazz in occasione dell’evento. Saranno pertanto rappresentati paesi di quasi tutti i continenti. Ci saranno artisti che pur appartenenti a nazionalità attualmente in conflitto, saranno accomunati dall’Arte, proprio perché la galleria ritiene che l’Arte debba essere motivo di inclusività, con il suo linguaggio universale.

Nella mostra saranno esposte circa 60 opere, in stile e tecniche differenti e che affrontano aspetti del jazz anche particolari: dal ritratto di Ella Fitzgerald sino a opere astratte realizzate in digital art, saranno rappresentate tutte le sfumature della musica nell’arte. In attesa della mostra in luglio, è già possibile scoprire gli artisti coinvolti nel sito ufficiale della galleria d’arte. Le opere esposte sono già visibili e acquistabili sul sito www.artnuances.com nella sezione dedicata all’evento.

Danilo Bazzucchi