Partendo dal Jazz per andare oltre il Jazz


Proprio partendo dalla Giornata Internazionale del Jazz istituita nel 2011 dall’UNESCO “per evidenziare il jazz ed il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo”, lo scorso 30 aprile, è stata annunciata questa nuova rassegna che celebra una ricca tradizione musicale e presenta giovani gruppi musicali emergenti del grande bacino artistico calabrese.

Atlantide Pazz Fest” è una nuova collaborazione tra la cooperativa Atlantide, il Catanzaro Jazz Fest e Pazz Music Bureau, e prevede cinque appuntamenti di un nuovo format, costruito con esibizioni live di gruppi di diversa ispirazione, dal funky al jazz dal rock al pop, con intorno un DJ set, che farà da overture e chiusura di ogni concerto. Tutti i DjSet saranno curati da Sharon e Matteo fondatori di Pazz Music Bureau, che già da qualche anno propongono la loro sensibilità musicale in diversi locali della costa jonica e non solo. Ogni serata, sarà divisa in tre parti: inizierà con una selezione musicale che introdurrà i diversi gruppi e musicisti coinvolti, prendendo spunto e rispettando il loro sound; poi il concerto vero e proprio, una proposta variegata tra generi e sonorità diverse; infine, dopo ogni concerto, partendo proprio dal sound del gruppo live, ancora DjSet con una selezione senza preconcetti, dal Jazz per andare oltre il Jazz, sempre con musica di grande qualità.

Questa rassegna è anche un’opportunità per esprimere il nostro sostegno ai musicisti calabresi che hanno sofferto in questi anni a causa della pandemia, pur continuando a condividere la loro musica, ovunque possibile, online o per strada, senza perdere la loro generosità, il loro slancio e la loro creatività. “Atlantide Pazz Fest” propone una scelta articolata e varia per un pubblico eterogeneo, che si ritroverà a Catanzaro, in un luogo storicamente d’incontro per i giovani e tra le generazioni, al City Bar dei Giardini di San Leonardo, alle ore 20,30, a partire dal 5 maggio fino al 21 giugno, Festa della Musica.

Di seguito il calendario:

Giovedi 5 Maggio Funky Town – Pazz Dj Set

Martina Vatalaro: Voce e tastiere
Raffaele Maruca: Chitarra
Felice D’Alta: Basso
Giovanni Caliò: Batteria

° Venerdì 13 maggio Francesco Miniaci Trio – Pazz Dj Set

Francesco Miniaci Piano
Raffaele Caligiuri Basso
Valerio Gabriele Batteria
 
· Venerdì 27 maggio Lady U – Pazz DJ set

Francesca Salerno, Voce
Vincenzo Oppedisano, Chitarra
Giuseppe Bonelli, Basso
Michele Ventrice, Tastiere

 
· Venerdì 10 giugno– Passepartout - Pazz DJ set
Francesca De Rose, Voce
Guido Paciola, Basso e Chitarra
Alessandro Guido, Chitarra e Piano
 
· Martedì 21 giugno Shamsi Quartet – Pazz DJ set
Sara Rotella, Voce
Andrea Mellace, Vibrafono
Pino Delfino, Basso
Alessandro Marzano, Batteria