Compositore, batterista, vocalist e producer messicano, Israel Varela è uno dei musicisti di jazz e flamenco-jazz più richiesti in Europa, Asia, Medio Oriente e America.   
Vincitore dell’Euro Latin Award, è originario di Tijuana e da oltre 20 anni risiede in Italia. Ha suonato con una moltitudine di artisti rinomati, tra cui Pat Metheny, Charlie Haden, Mike Stern, Yo-Yo-Ma, Pino Daniele, Andrea Bocelli, Joaquin Cortes, Diego Amador, Rita Marcotulli, Jorge Pardo, Richard Bona, Enrico Rava e Chano Dominguez.

Sabato 7 e domenica 8 giugno sarà in concerto con l’Orchestra della Magna Grecia diretta rispettivamente da Angelo Nigro e da Piero Romano, e un eccellente ensemble cosmopolita formato dalla celebre e pluripremiata pianista Rita Marcotulli (pianoforte), dalla ballerina spagnola di flamenco Marina Paje, dal rinomato contrabbassista greco Michalis Kalkanis e da uno dei chitarristi di punta della scena italiana, Christian Mascetta.
Il 7 giugno, il concerto “Jazz Symphony – Il ritmo del mondo” si terrà a Taranto alle ore 21.00 presso l’ex Convento di Sant’Antonio nell’ambito del MAP Festival – Il ritmo del cambiamento, per filo e per segno organizzato dall’Orchestra della Magna Grecia con la direzione artistica di Piero Romano e Gloria Campaner. Un emozionante spettacolo brani di Israel Varela, Pino Daniele, Santana e jazz standard.         
Alla direzione Angelo Nigro, che ha curato anche gli arrangiamenti.
Ingresso gratuito con prenotazione. 
Nel pomeriggio del 7 giugno, dalle 15.00 alle 18.00 Israel Varela, terrà il laboratorio sugli strumenti a percussione “Drum circle”, aperto ad un pubblico comune di esordiente e amatori che per un giorno saranno “artisti percussionisti”.

Domenica 8 giugno il concerto avrà luogo a Matera, sempre alle 21.00, presso la suggestiva Terrazza Lanfranchi nell’ambito del Matera Festival. L’Orchestra della Magna Grecia sarà diretta da Piero Romano.  

Contatti
www.israelvarela.com
Ufficio stampa Fiorenza Gherardi De Candei – tel. +39.328.1743236  info@fiorenzagherardi.com – www.fiorenzagherardi.com